LA NOSTRA TAZZINA PERFETTA
Per estrarre un caffè eccellente non è sufficiente eseguire una corretta
tostatura: è necessario verificare con cura e attenzione ogni singola parte del processo che dà vita al nostro bene più prezioso, dalla tazzina per poi risalire fino al chicco raccolto nelle piantagioni, un’arte che coltiviamo con passione sin dalle nostre origini.
Ogni nostro chicco racchiude una straordinaria ricchezza sensoriale, permettendo ai migliori baristi di offrire ai propri clienti un caffè
eccezionale.
Per poter estrarre un espresso eccellente, è necessario che nessun dettaglio sia lasciato al caso: dai tempi di estrazione alla pressione, dalla temperatura dell’acqua alla granulometria della miscela macinata.
PER ESTRARRE IL CAFFÈ VESCOVI GRANI D’ORO 100% ARABICA SONO NECESSARI:
~~ 7,5g MINIMO;
~~ 9/12 GRADI FRANCESI, LA DUREZZA TOTALE DELL’ACQUA (70-180ppm);
~~ 9 ATMOSFERE, LA PRESSIONE;
~~ 92°C +/- 2°C, LA TEMPERATURA DELL’ACQUA IN USCITA DALLE DOCCETTE;
~~ 22-28 SECONDI, IL TEMPO DI ESTRAZIONE DI CIRCA 25 ML IN TAZZA.
LA NOSTRA TOSTATURA
Per poter sviluppare a pieno la ricchezza aromatica delle nostre miscele, scegliamo di tostare il chicco tra i 15 e i 18 minuti; lo lasciamo degassare nei silos per quattro giorni per permettere alla miscela di esprimere le migliori caratteristiche organolettiche.
Abbiamo studiato e stabilito con cura i tempi necessari a determinare con esattezza il nostro particolare profilo aromatico: il tempo diventa un ingrediente fondamentale per ottenere la nostra tazzina perfetta.
IL PROFILO DI TOSTATURA VESCOVI
I profili di tostatura sono attentamente studiati per poter tarare il processo di tostatura in termini di temperatura e tempo ottimali differenziati in base alle diverse miscele e al tipo di estrazione a cui il caffè sarà destinato.
5 STEP DI CONTROLLO
Per selezionare i migliori CRU, visitiamo regolarmente le piantagioni del Centro e Sud America, dell’Africa e dell’Asia. Durante questo lungo percorso che conduce dal Paese d’origine alla nostra torrefazione, per assicurarci la massima qualità nel tempo, adottiamo 5 step di controllo: tre riservati al chicco crudo, due al prodotto finito.
STEP DI CONTROLLO
1° STEP
Il primo controllo viene fatto su un campione inviato dal paese di origine
prima della spedizione.
2° STEP
Il secondo è un controllo incrociato tra 1° e il 2° campione prelevato prima dell’imbarco.
3° STEP
Il terzo controllo viene fatto su un campione prelevato al porto di arrivo.
4° STEP
Controllo sul caffè tostato di tutte le miscele.
5° STEP
Panel settimanale (blind test) sulla produzione di Vescovi.
LE ORIGINI
La qualità superiore delle miscele Vescovi nasce dalla scelta scrupolosa delle migliori piantagioni di caffè. Le origini più pregiate vengono selezionate e acquistate direttamente nei luoghi d’origine.
La nostra miscela “Grani d’Oro” viene realizzata in gran parte con rare
origini, alcune delle quali sono certificate “specialty coffee”: una particolare varietà botanica in una particolare zona produttiva del mondo, un caffè che non ha difetti e che possiede in tazza una personalità che lo contraddistingue.
Gli Arabica che noi scegliamo, crescono ad un’altitudine superiore ai 1000 metri, dove Grazie alle escursioni termiche piu accentuate i chicchi maturano più lentamente e sviluppano maggiore densità e complessità aromatica.
Anche i Robusta India Parchment utilizzati sono caffè lavati di altissima qualità, che grazie alle loro caratteristiche organolettiche uniche donano corpo e delicati sentori di spezie con note di cioccolato fondente alle nostre miscele.